Porchettifici italiani

porchettifici italianiElenco dei migliori porchettifici italiani. La porchetta fa parte della cucina italiana e ci sono diversi modi di cucinarla. Viene venduta a fette a pezzi o meglio ancora intera.

La porchetta è un piatto tipico del centro Italia. Questo derivato dal suino viene fatto disossando il maiale e farcendolo con sale, pepe, aglio, fegato e milza a cubettì, rosmarino e finocchietto. 

Dopo la farcitura la porchette viene legata e messa in forno per quasi 5 ore dopodiché è pronta. 

Le porchette le troviamo spesso come farcitura nei panini nei chioschi notturni oppure a fiere o dove è previsto grande afflusso di gente.

In realtà non sono questi chioschi che fanno la porchetta ma bensì i porchettifici italiani, loro si occupano solo della somministrazione.

I porchettifici italiani in realtà non sono solo porchettifici, molto spesso sono anche salumifici e prosciuttifici. 

I porchettifici come detto sono esperti nella lavorazione del maiale e quindi in grado di ottenere anche salumi e prosciutti di alta qualità. Sono invece pochi i porchettifici che si dedicano esclusivamente alla produzione di porchetta.

Alle sagre di paese o alle fiere, alle feste popolari o ai concerti la porchetta la troverete sempre. E' un piatto che accompagnato da un buon bicchiere di vino fa apprezzare il piacere dell'Italia. 

La porchetta italiana fatta dai noti porchettifici italiani viene esportata in tutto il mondo.

Come dicevamo precedentemente la porchetta è un piatto tipico del centro Italia. I migliori porchettifici li troveremo in Lazio e in Umbria dove con aromi e cura nella cottura sanno fare di questo uno dei piatti simbolo della loro terra. Altre zone dove la porchetta è simbolo di tradizione sono le Marche, la Toscana e la Romagna. 

Cosa molto curiosa sono le dimensioni della porchetta, il taglio ritenuto più giusto è con un maiale di un anno circa con un peso di un quintale circa. Alcuni ritengono che dovrebbe essere di 6/7 mesi quindi un po' più piccolo. Poi a sagre è possibile che troviate porchette molto più grosse allo scopo di creare anche una certa scenografia.


Visualizzo 3 da 3 Elementi
  • Anteprima elemento
    0

    PORCHETTA SPALMABILE D'ADDARIO  

    PORCHETTA SPALMABILE D’ADDARIO propone il famoso prodotto enogastronomico Made in Italy:la gustosa porchetta,attrattiva principale di tutte le manifestazioni. D’Addario Junior è fra i migliori produttori di porchetta spalmabile. Il suo prodotto a base di porchetta abruzzese, è un’avvincente insieme di gusto e tradizioni che si incontrano per dar vita ad un prodotto unico e originale. […]

  • Anteprima elemento
    0

    SALUMI MONTEROTTI MACERATA

    SALUMI MONTEROTTI MACERATA salumificio specializzato da anni nella produzione di salumi di ogni tipo. Tutti caratterizzati da un’ottima qualità nonché da un sapore alquanto sopraffino. Sin dagli albori dell’attività, il salumificio produce prosciutti, salami, salumi di cinghiale, porchetta, lonza e ciauscolo I.G.P. Oltre a quanto citato sopra, il salumificio Monterotti produce altri insaccati prelibati e […]

  • Anteprima elemento
    0

    SALUMIFICIO EREDI BARTOLAZZI RENZO

    SALUMIFICIO EREDI BARTOLAZZI RENZO nasce a Muccia, in provincia di Macerata. Nasce nel lontano novembre 1981 da un’idea del fondatore, Renzo Bartolazzi. Renzo decide di creare un piccolo laboratorio dedicato alla trasformazione di carni suine fresche in salumi dai sapori e profumi unici. Renzo Bartolazzi decide nonostante le difficoltà di partire da zero, lavorando le […]