Produttori canapa

produttori canapa italianiProduttori canapa italiani. La pianta di canapa, più produttiva in fibra tessile rispetto al cotone. Inoltre la fibra della canapa è molto più robusta e dura più a lungo.

La canapa veniva prodotto sin dai tempi più remoti in Cina per fare corde e tessuti. La produzione della canapa veniva inoltre impiegata per la produzione della carta.

Sono veramente tanti gli impieghi della canapa che i produttori italiani ricavano da questa utilissima pianta.

I produttori canapa italiani hanno saputo rivalutare questa pianta dai mille usi dedicando grandi spazi agricoli alla produzione di questa.

Principalmente la canapa viene coltivata per la fibra tessile o per i semi. Se questa viene coltivata per ricavarne fibra tessile il raccolto va fatto subito dopo la fioritura. Se invece si coltiva la canapa per i semi, la raccolta avviene molto dopo. La canapa è una pianta che raggiunge i 4 metri di altezza e cresce molto velocemente. 

La canapa ha tantissimi utilizzi: partendo dai tessuti è ottima perché molto resistente. Molto più resistente del cotone viene utilizzata tantissimo come sostituto 

Altro uso della canapa è la produzione di semi e olio di canapa. I semi contengono tantissime proteine e l'olio che i produttori canapa estraggono è particolarmente ricco di grassi insaturi per prevenire le malattie del sistema cardiocircolatorio. Anche nell'industria è molto usato come sostituzione dell'olio d balena. Con l'olio di canapa ancora si possono fabbricare saponi, cere, cosmetici e detersivi. Altro importante uso della canapa è la creazione della carta. dopo aver estratto le fibre tessili, l'olio e i semi  rimane la stoppa. Con questa si produce carta di alta qualità, sottile e resistente. Una pianta dalle risorse incredibili dove non si butta via niente.

Come detto precedentemente, il tronco della canapa è molto resistente e questi pressati insieme risultano in tavole utilizzate nell'edilizia. Tavole molto robuste, flessibili e leggere.

Ancora: la pianta è ricca di cellulosa da cui si ricavano materie plastiche degradabili e viene usata anche come combustibile. Pianta ideale per la produzione di combustibili da biomassa. Usare questi prodotti invece del petrolio non incide sull'effetto serra .

La canapa per concludere è una pianta fantastica, i nostri coltivatori canapa italiani hanno riscoperto questa pianta dai mille usi.


Visualizzo 0 da 0 Elementi