Produttori frutta secca italiani, sono produttori italiani che producono frutta secca come noci, mandorle, pistacchi, arachidi, semi di zucca e tanti altri.
Per frutta secca noi cataloghiamo quei frutti che, attraverso un processo di essiccazione naturale o attraverso speciali essiccatori, vengono privati della maggior parte della loro acqua. Quando noi diciamo frutta secca intendiamo per la maggior parte delle volte noci, mandorle, pistacchi, arachidi ma in realtà questi sono semi secchi e non frutti.
Molti frutti invece si prestano bene ad essere essicati e questo permette di poterli conservare più a lungo rispetto il loro ciclo di vita. Eliminando l'acqua in essi contenuti questi si prestano ad una conservazione più lunga. In questa maniera potremo conservare frutti interi , a pezzi o in cubetti.
Una volta essicata la frutta potrà essere consumata cosi come si trova oppure usata nella preparazione di piatti e dolci.
I produttori di frutta secca italiani si occupano di tutte le fasi di lavorazione fino ad ottenere il prodotto finale.
Molti dei nostri produttori frutta secca si occupano di tutta la catena di lavorazione. Prima di tutto della coltivazione delle piante da frutto da cui raccolgono i frutti, li essicano e dopo averli confezionati li immettono sul mercato.
Quella che definiamo frutta secca sono frutti che vengono essicati in modo naturale oppure disidratati per una lunga conservazione. Esempio sono albicocche, ananas, mele, uva, banane, datteri, prugne, fichi, mirtilli, mango.
Sempre nella sezione produttori frutta secca inseriamo anche color che producono frutta candita trattandosi anch'essa di una frutta conservabile.
Da sempre la frutta secca è stata riconosciuta come un alimento molto energetico, specialmente quella grassa come noci, mandorle ecc.