Produttori Papaccella Napoletana

Produttori Papaccella Napoletana sono quei produttori specializzati nella coltivazione di questo particolare ortaggio. La forma della papaccella napoletana ricorda il peperone ma un po' schiacciato, dalle bacche piccole e molto carnoso nonché saporitissimo.

Le papaccelle veraci sono piccole e raggiungono al massimo gli 8, 10 centimetri di diametro. I colori delle bacche sono decisi e variano dal verde intenso al giallo sole o dal verde al rosso vinato.

Papacella Napoletana: un Presidio Slow Food

La dolcezza della polpa è l’elemento peculiare. Essa si distingue da altre varietà di aspetto simile per via del gusto decisamente piccante. Il profumo è particolarmente intenso, con note fresche ed erbacee. Le bacche vengono anche conservate sotto aceto di vino rosso, le quali rappresentano invece l’ingrediente principe dell’insalata di rinforzo, un tipico piatto delle feste natalizie partenopee.

Sono pochi,al giorno d'oggi, i coltivatori rimasti della Papaccella napoletana, per tale ragione vogliamo dare risalto a queste tipicità italiane per evitare che vengano dimenticate. Qui potete trovare sia il produttore che il prodotto da acquistare e degustare con la vostra famiglia.

Visualizzo 1 da 1 Elementi
  • Anteprima elemento
    0

    ECCELLENZE NOLANE  

    ECCELLENZE NOLANE è una cooperativa agricola che ha scommesso sul Pomodoro San Marzano Dop facendolo crescere là dove un tempo veniva coltivato dai propri nonni. Ed è proprio nella splendida regione Campana, a Nola, che dei giovani hanno scommesso sulla valorizzazione della propria terra. Infatti, hanno dato vita ad un patto etico per rimettere al […]