Produttori Torzella Napoletana

Produttori Torzella Napoletana sono quei produttori specializzati nella coltivazione di questo famoso cavolo antico denominato torzella. La storia di questo cavolo ebbe inizio circa 4000 anni. Da sapere che veniva coltivato principalmente nel bacino del mediterraneo. Sono pochi,al giorno d'oggi, i coltivatori rimasti della Torzella napoletana, per tale ragione vogliamo dare risalto a queste tipicità italiane per evitare che vengano dimenticate.

Storia della Torzella

La lunga storia della torzella venne però interrotta bruscamente nel secondo dopoguerra. Un periodo in cui la Torza scomparve definitivamente dagli orti campani. Fu solo nel 2007, nell'ambito del programma per il recupero e la valorizzazione del germoplasma orticolo campano (iniziato nel 2004), che fu messo a punto un progetto per il recupero di questa specie. Essa venne ritrovata in un orto nel comune di Marigliano. E così oggi la torzella è ufficialmente iscritta nel registro nazionale delle varietà di specie di piante ortive e viene coltivata prevalentemente nell'Acerrano-Nolano.


Visualizzo 1 da 1 Elementi
  • Anteprima elemento
    0

    ECCELLENZE NOLANE  

    ECCELLENZE NOLANE è una cooperativa agricola che ha scommesso sul Pomodoro San Marzano Dop facendolo crescere là dove un tempo veniva coltivato dai propri nonni. Ed è proprio nella splendida regione Campana, a Nola, che dei giovani hanno scommesso sulla valorizzazione della propria terra. Infatti, hanno dato vita ad un patto etico per rimettere al […]