Ristoranti Cremona

Ristoranti CremonaRistoranti Cremona è l'elenco di tutti i ristoranti a Cremona. Sono divisi per tipologia e specialità in modo da offrire all'utente una vasta selezione di tutto quello che il territorio offre in campo culinario. Questa è la guida ufficiale dei ristoranti Cremona.

Elenco dei migliori ristoranti Cremona in modo da fornire al visitatore una dettagliata guida enogastronomica a Cremona e nella sua provincia.

La provincia di Cremona e' una terra di pianura, ricca d'acqua ed di conseguenza ampiamente sfruttata dalle coltivazioni agricole e da allevamenti di bovini e suini. La cucina tipica cremonese di conseguenza è legata ai prodotti dell'agricoltura, del bestiame e della lavorazione del latte. Secondo alcuni esperti la cucina tipica di Cremona va distinta in cremasca e cremonese, ma onestamente le differenze tra le due non sembrano molto significative.

Fra i primi piatti tipici cemonesi emergono i marubini che vanno serviti in brodo. Meglio se composto da tre brodi riuniti (gallina, manzo, salame da pentola). A Cremona la tipicità nella pasta è che diventa agrodolce per il ripieno dovuto alla farcitura di amaretti, uva sultanina, buccia di limone, grana. La zucca è decisamente un ingrediente tenuto molto in considerazione nella cucina tipica cremonese. Questa caratterizza primi piatti tipici di Cremona come il riso e zucca e i tortelli di zucca. Questi ultimi condivisi con i mantovani al di là del fiume Oglio.

Tra i prodotti tipici di Cremona, che possono essere gustati anche nei ristoranti Cremona, sono i salumi cremonesi tra cui risalta il cotechino dalla forma molto irregolare. Altro salume caratteristico di questa zona è il salame all'aglio. Inoltre nella cucina tipica di Cremona la verdura e' elemento molto rilevante. Difatti tra i prodotti tipici di Cremona si ricorda la Cicoria di Soncino e tra i piatti la parmigiana di bietole. Nella cucina tipica locale gli allevamenti d'oca hanno la loro rilevanza sin dai tempi antichi. Un tempo erano molto diffusi in tutto il cremonese, con le briseule ovvero le braciole d'oca, con la trippa in brodo d'oca e con il fegato grasso.

La cucina cremonese è sicuramente una cucina legata ai prodotti dell'agricoltura, del bestiame e della lavorazione del latte.

Nei ristoranti Cremona potrete gustare una discreta la varietà di dolci come il bussolano di Soresina, la spongarda di Cremona. Altra particolarità è sicuramente la polenta dolce che nel latte e nel mais prodotti nella zona trova due semplici ma fondamentali elementi di gusto.

Simbolo della gastronomia cremonese sono il torrone e la mostarda. Entrambi tipici e diffusi specialmente durante le feste natalizie. Il primo, bianco, viene fatto durissimo, con le mandorle e pare abbia origini antichissime. La mostarda invece viene prodotta nelle varietà dolce e piccante. Questa è obbligatoria la sera della vigilia consumata con il quartirolo, stracchino o crescenza. La mostarda cremonese viene confeziona con frutta intera o a pezzi. Questa frutta viene lessata e lasciata riposare in uno sciroppo di zucchero, miele, vino bianco e senape. Nel cremonese i formaggi che vengono prodotti sono principalmente il gorgonzola e la ricotta artigianale.


Visualizzo 2 da 2 Elementi
  • Anteprima elemento
    0

    EMPORIO VINO E SAPORI  

    EMPORIO VINO E SAPORI sorge a Cremona in via Milano. L’enoteca rappresenta il luogo ideale dove poter acquistare nonché sorseggiare dell’ottimo vino. Oltre al vino, è possibile trovare distillati pregiati. Tuttavia sono presenti prodotti gastronomici di elevata qualità. Un negozio di prodotti tipici a Cremona nato per far riscoprire sapori e profumi autentici dei migliori prodotti gastronomici […]

  • Anteprima elemento
    0

    OSTERIA DEL MELOGRANO

    OSTERIA DEL MELOGRANO situata in via Beltrami, in pieno centro storico a Cremona, a pochi passi da Piazza del Duomo. Uno tra i migliori ristoranti della Lombardia che da tredici anni è conosciuta come sosta golosa per gli appassionati cremonesi ma anche per i turisti che sono alla ricerca di un’esperienza culinaria veneta. L’Osteria di […]