Ristoranti Medio Campidano

Ristoranti Medio CampidanoRistoranti Medio Campidano sono tutti i ristoranti a Medio Campidano divisi per tipologia e specialità. Per offrire all'utente una vasta selezione di tutto quello che il territorio può offrire in campo culinario. Questa è la guida ufficiale dei ristoranti Medio Campidano.

Elenco dei migliori ristoranti Medio Campidano in modo da fornire al visitatore una dettagliata guida enogastronomica in questa provincia.

Ciò che determina la particolarità della cucina dei ristoranti Medio Campidano è la povertà degli ingredienti. Le minestre di legumi vengono insaporite da lardo e erbe selvatiche che fanno rivivere le piccole economie di un tempo. I piatti tipici locali sono preparati con verdure degli orti, carni da cortile, olive, carciofi e olio d’oliva. Sono tutti prodotti semplici e genuini che stanno alla base di una cucina antica.

Il tradizionale pasto dei ristoranti Medio Campidano, inizia con il pane spalmato con il lardo o con il pomodoro. Un alternativa è quella di essere fritto nell’olio oppure infornato per pochi minuti e condito con olio e sale. Viene accompagnato con diverse portate come l’antipasto di ovu ri tunnu a base di bottarga di tonno, le cassatedde fritte di tuma, acciughe salate formaggio di capra, la tunnina salata all’olio con filetto di tonno. Tra i vari piatti tipici del Medio Campidano ci sono i culunzones e i malloreddus comuni comunque a tutta la Sardegna. Carne e pesce si contendono i primi posti, con accostamenti particolari, come la gallina con mirto e il dentice alla vernaccia.

Ristoranti Medio Campidano: Una grande tradizione fatta di ingredienti essenzialmente poveri.

Tra i piatti dei ristoranti Medio Campidano molto particolare e aromatica è la cordula, a base di frattaglie di agnello. Queste vengono aromatizzate con ramoscelli di ginepro, foglie d’alloro, pepe e un pezzo di lardo. Altrettanto caratteristiche sono le sarde impanate e fritte e il pane e le patate cotte sulle foglie di cavolo. I frutti della campagna sono tra i più vari e su di essi si basano parecchi piatti tradizionali. Ad esempio le lumache, considerate vere prelibatezze, o asparagi, cardi e funghi, che si gustano in piatti sia elaborati che semplici che distinguono così la cucina sarda.


Visualizzo 0 da 0 Elementi