Ristoranti Nuoro

Ristoranti NuoroRistoranti Nuoro è l'elenco di tutti i ristoranti a Nuoro e provincia. questi divisi per tipologia e specialità per offrire all'utente una vasta selezione di tutto quello che il territorio può offrire in campo culinario. Questa è la guida ufficiale dei ristoranti Nuoro.

Elenco dei migliori ristoranti Nuoro in modo da fornire al visitatore una dettagliata guida enogastronomica a Nuoro e provincia.

La cucina tipica, del nuorese nasce dal legame stretto fra l'economia agricola e quella pastorale. I piatti presenti nella gastronomia sarda sono semplici e i suoi prodotti sono veramente genuini e saporiti. Vengono usate in questa cucina anche le spezie ma in misura ridotta. Viene fatta eccezione per le erbe della campagna. Nella cucina tipica nuorese vengono veramente usate poche salse e molto olio d'oliva.

A Nuoro e nel nuorese predominano i piatti a base di carne rispetto a quelli di pesce. Sono rinomati i primi di pasta fresca, i formaggi e i dolci.

La cucina tipica Nuorese è prevalentemente di carni di provenienza locale. Gli antipasti più frequenti che troverete nei ristoranti Nuoro sono costituiti principalmente da olive, formaggi e salumi. Vengono inoltre serviti il pecorino, fresco o stagionato, Su casizzolu (caciocavallo), fresco o arrosto che viene abbinato a volte al miele.

Tra gli antipasti locali troverete la ricotta, la salsiccia, il prosciutto locale e alcuni tipi di pancetta, coppa, lonza di maiale. Particolare del nuorese è sa purpuzza. Una carne di maiale tritata e poi condita con aromi, poi viene cotta in padella anziché insaccata.

Come in tutta la Sardegna anche in provincia di Nuoro il pane tradizionale più diffuso è su pane carasau.

Questi sono dischi sottilissimi e croccanti ottenuti attraverso una doppia cottura in forno rigorosamente a legna. Una variante del pane carasau è il pane guttiau; abbrustolito e insaporito con olio e sale.

Passando ai primi piatti tipici di Nuoro ricordiamo su pane frattau. Un piatto composto con il pane carasau immerso nell'acqua bollente. Dopo viene disposto a strati conditi con abbondante sugo di pomodoro e formaggio pecorino, con sopra un uovo in camicia.

Altro piatto sono i sos maccarrones cravaos; questa è la versione nuorese dei gnocchetti sardi. Questi si ottengono schiacciando a mano un pezzetto di pasta su una superficie bucherellata. Vengono conditi con formaggio pecorino freschissimo, fuso con la semola fino a formare una sorta di crema.

Sono rinomati in tutta la provincia di Nuoro i ravioli barbaricini con ripieno di formaggio fresco o di ricotta e spinaci. Vengono conditi con pomodoro, o ragù, e pecorino. Tra le zuppe sarde è molto diffusa la minestra di merca, fatta con pasta, patate e pomodoro. Alla fine un aggiunta finale di latte di pecora cagliato.

Arrivando ai secondi piatti nuoresi troviamo l'indiscusso re della cucina sarda: il porcetto cotto allo spiedo. Come detto precedentemente la carne in questa provincia è molto rinomata; quindi abbiamo arrosti di agnello, capretto, vitello. La pecora, altro piatto importante della cucina sarda, viene proposta lessata con patate, cipolle, pomodoro e altre verdure, servita con pane carasau bagnato nel brodo di cottura.

Nella cucina sarda è tradizione non gettare via nulla degli animali e di conseguenza sono nati tantissimi piatti a base di interiora di animali. Ne proponiamo qualcuno: la coratella cotta in tegame con vari aromi e sa cordedda, una treccia fatta con le budella dell'agnello o del capretto ben pulite, cotta allo spiedo oppure in tegame con i piselli. Altri sono su tataliu, una treccia più grossa con pezzi di coratella, arrostita allo spiedo. Un altro piatto tipico è su zurrette.

Il dolce più diffuso nel nuorese è sa sebada, un disco di pasta sottile con all'interno formaggio fresco al limone, fritto e ricoperto di miele o zucchero. Altro dolce a base di formaggio è il sas casadinas che sono delle tortine di pasta ripiene di formaggio fresco o ricotta. Altro dolce tipico del nuorese è s'aranzada, fatto con scorze d'arancio candite, miele e scaglie di mandorle tostate.

A Nuoro e nel nuorese non vi si produce tanto vino. Questa viene prodotto soprattutto a carattere privato per il consumo familiare. I vini più prodotti sono vini rossi e molto corposi. La produzione principale di vino si riferisce al Cannonau, rosso o rosato con gradazione alcolica intorno ai 14°.

Quando si pensa alla Sardegna ed a un liquore il pensiero va immediatamente al Mirto. Il liquore sardo per eccellenza.

Tutte queste specialità sarde e nuoresi le potrete trovare nei ristoranti Nuoro.


Visualizzo 1 da 1 Elementi
  • Anteprima elemento
    0

    AGRITURISMO SANTA JUSTA

    AGRITURISMO SANTA JUSTA ubicato nella Località Santa Justa, dalla quale prende appunto il nome, nella cittadina di Fonni nella provincia di Nuoro, rappresenta uno tra gli agriturismi in Sardegna completamente immerso nella natura, tra le querce secolari, luogo ideale dove trascorrere delle rilassanti vacanze in una suggestiva location a stretto contatto con la natura. Questo […]