Ristoranti Reggio Emilia

Ristoranti Reggio EmiliaRistoranti Reggio Emilia è l'elenco dei ristoranti a Reggio Emilia divisi per tipologia e specialità. Questo in modo da offrire all'utente una vasta selezione di tutto quello che il territorio può offrire in campo culinario. Questa è la guida ufficiale dei ristoranti Reggio Emilia.

Lista dei migliori ristoranti Reggio Emilia per offrire al visitatore una guida dettagliata al mondo enogastronomico in questa provincia italiana.

L' Emilia Romagna è nominata la capitale del cibo essendo un territorio ricco di prodotti tipici unici. Sicuramente i prodotti di questa regione più conosciuti in tutto il mondo sono il Parmigiano Reggiano e l'aceto balsamico. I prodotti ad indicazione geografica provenienti dall' Emilia Romagna attualmente sono più di 40.

La provincia di Reggio Emilia è molto nota per la sua produzione di salumi, la salumeria è certamente una delle attività più diffuse nella provincia. Emerge l'allevamento di suini che poi vengono anche spediti nel centro e nord Italia.

Vediamo quali sono i prodotti tipici di Reggio Emilia: sicuramente è la patria dell'aceto balsamico prodotto da centinaia di piccole e medie acetaie. L'aceto balsamico viene fatto con il vino Lambrusco che decisamente è il vino tipico dell'Emilia.

Il Parmigiano Reggiano denominato "re dei formaggi", in questa provincia ne viene prodotta un elevatissima quantità tale da soddisfare la grande richiesta di mercato

In tutti i ristoranti tipici Reggio Emilia questi prodotti non mancano mai. Alto prodotto tipico mai assente nei ristoranti emiliani è la pasta fresca fatta in casa, elemento base della cucina emiliana.

Sicuramente una delle migliori cucine italiane è la cucina Emiliana, ricca di prodotti tipici e sapori indescrivibili.

Ora parliamo un po' dei piatti tipici emiliani che troverete nei ristoranti Reggio Emilia.

L’Erbazzone è una torta salata tipicamente reggiana. Questa è fatta partendo da della pasta non lievitata, con un ripieno di bietole, cipolla, aglio, lardo, prezzemolo e parmigiano reggiano. Questa specie di torta ripiena viene forata e infornata.

I Cappelletti sono una specie di tortellini di 2-3 cm fatti rigorosamente a mano con un ripieno di manzo e parmigiano reggiano. Ogni massaia ha propria ricetta per il ripieno e questo ne fa una tipicità, non mangerete mai un cappelletto uguale ad un altro.

I tortelli di zucca piatto tipico della provincia di Reggio Emilia sono dei tortelli con il ripieno di zucca e mostarda. Vengono serviti con burro fuso e salvia e cosparsi di parmigiano reggiano. Il contrasto tra il dolce e salato è decisamente particolare e gustoso.

Altri piatti tipici emiliani sono la busecca, la trippa, il gnocco fritto con formaggi e salumi.

L'Emilia e la provincia di Reggio Emilia offrono moltissimi piatti tipici tutti disponibili nei ristorantivReggio Emilia.


Visualizzo 1 da 1 Elementi
  • Anteprima elemento
    0

    RISTORANTE TAIFALI

    RISTORANTE TAIFALI è a Ghiardo di Bibbione in provincia di Reggio Emilia. E’ conosciuto non solo per la sua cucina tradizionale, ma soprattutto per le sue molteplici specialità di pesce fresco. Pesce cucinato in modo impeccabile dallo chef nonché titolare del locale. La nostra cucina oltre alle specialità di pesce propone anche piatti tipici della cucina […]