Abbiamo racchiuso nella categoria salumerie italiane le attività che svolgono o prevalentemente la vendita di salumi. In questa sezione potremo trovare anche dove i salumi sono parte integrante della varietà dei prodotti che commercializzano.
Le salumerie come detto si occupano principalmente della vendita di salumi. Oltre a questi vendono tutti i generi dal prosciutto crudo a quello cotto a salami freschi o stagionati o altri prodotti che rientrano in questa categoria. Molti salumieri specie nei paesi più piccoli o in campagna sono loro stessi che allevano, lavorano ed insaccano. In questa maniera i prodotti tipici vengono fatti con la stessa genuinità di una volta.
Nelle salumerie si trovano anche altri prodotti oltre ai salumi. Esempio di questo sono i formaggi e specialità locali. Alcune di queste attività commerciali sono pure delle rosticcerie o gastronomie. Altre sono pure formaggerie.
Le salumerie italiane sono il cuore della gastronomia locale, sono i luoghi dove potrete trovare i prodotti tipici locali.
In Italia praticamente le salumerie sono i luoghi dove potrete trovare le specialità tipiche della regione o della provincia. Sono luoghi dove una persona va a cercare cose sfizione. Ad esempio piatti pronti oppure antipasti pronti da portarsi a casa per un pasto dalla preparazione veloce. Nei periodi di feste come il Natale le salumerie vengono letteralmente assalite da coloro preparano pranzi o cene importanti. Questo allo scopo di trovare prodotti particolari per rendere più importante il menu.
I classici delle migliori salumerie italiane sono prosciutti crudi, prosciutti cotti, salami, mortadelle, bresaole ed altri affettati. Oltre a questi si trovano cotechini, zamponi e salsicce. In quasi tutte le salumerie troverete alcune cose caratteristiche pronte come antipasti e formaggi tipici.
Tra gli antipasti più comuni ci sarà sicuramente insalata russa, capricciosa, olive, patè e tanto ancora.
I salumai italiane rappresentano i luoghi dove si fa la spesa nei paesi e nelle città. Alcune sono state rimpiazzate da grandi centri commerciali ma il fascino che si prova entrando in una piccola bottega non è per niente paragonabile alla grande distribuzione.