Torzella Napoletana

Torzella Napoletana é un vegetale di colore verde scuro e presenta foglie carnose ricce. Questo tipo di cavolo è molto resistente al freddo. I suoi germogli vengono raccolti per essere consumati freschi. Ma anche cucinati in appetitose ministre come la cucina tradizionale napoletana vuole.

Viene chiamato anche Cavolo Greco perché si trova nel bacino del Mediterraneo sin dalla Magna Grecia e fa parte della famiglia delle crucifere.

Le sue proprietà sono energetiche, mineralizzanti, disinfettanti e antidiabetiche. Ricco di Vitamina C, calcio, iodio, potassio, acido folico, polifenoli. Rafforza il sistema immunitario e ha attività oncosoppressive.

Piatto fortemente Campano

Nella tradizione dei prodotti campani e dei piatti contadini, è molto usato nelle zuppe calde d’Autunno. Infatti, la torzella é protagonista della minestra maritata. Viene fatta con la cipolla e le patate rosse, poi stufato a fuoco lento per un’oretta. Questo piatto vi riscalderà il cuore e il palato in una sera frizzantina. Ma il suo utilizzo tipico è sempre stato quello di accompagnare le foglie ricce della Torzella con il sugo del vicino Pomodoro San Marzano.


Visualizzo 1 da 1 Elementi
  • Anteprima elemento
    0

    ECCELLENZE NOLANE  

    ECCELLENZE NOLANE è una cooperativa agricola che ha scommesso sul Pomodoro San Marzano Dop facendolo crescere là dove un tempo veniva coltivato dai propri nonni. Ed è proprio nella splendida regione Campana, a Nola, che dei giovani hanno scommesso sulla valorizzazione della propria terra. Infatti, hanno dato vita ad un patto etico per rimettere al […]