Che cosa è il glisolfate?

Che cosa è il glisolfate e perchè se ne parla molto?

Si sente molto parlare di grano e glifosate.

Per chi non lo sapesse il glifosate è un diserbante economico molto efficace e molto diffuso, il quale è finito nell’elenco delle sostanze probabilemente cancerogene. 

Viene impegato da molti paesi senza limitazioni non solo per togliere le infestanti ma anche per accelerare il processo di maturazione del grano o per indurlo nei paesi dove il clima non lo consente (Come ad esempio il Canada).

Nell’ultimo periodo si è aperto un forte dibattito a livello di Istituzioni. Purtroppo verso la fine di novembre 2018 la Commissione europea ha deciso di prorogare per altri 5 anni la possibilità di impiegarlo in agricoltura.

Il Glifosato (Roundup) è il diserbante più diffuso nelle coltivazioni agricole di tutto il mondo, prodotto dalla Monsanto Company, la multinazionale di St. Louis recentemente acquistata da Bayer.

Molti paesi hanno votato a favore dell’impiego del glifosate dicendo che vietarne l’uso significava rischiare una perdita di competitività economica rispetto al resto del mondo dove il potente diserbante è usato senza limiti.

Infatti al momento non esistono erbicidi così efficaci e l’unica alternativa sarebbe l’eliminazione meccanica delle infestanti e la rotazione delle colture, con un notevole aumento dei costi agricoli.

In Italia l’autorizzazione è stata concessa solo per i trattamenti pre-semina.

In italia l’autorizzazione è stata concessa solo per i trattamenti pre-semina.

Noi abbiamo deciso già da diverso tempo di accettare all’interno del nostro mercato online, solo i produttori che non utilizzare questo diserbante!

Quello che guida la nostra scelta e quella dei nostri produttori,
è la ricerca di processi di produzione che portano a prodotti buoni, sani e genuini.
Questo ha un impatto sui costi di produzione e sulle rese dei prodotti che sono minori, ma garantiscono la salvaguardia del consumatore!

Altra cosa molto importante da sapere: l’essiccazione chimica delle colture prima della raccolta in Usa e Canada.

Fortunatamente in Italia sono state introdotte di recente alcune importanti restrizioni a favore parziale tutela nostra salute. Ma non c’è da stare tranquilli!

Qualora si arrivasse anche a bandire il Glifosato in Italia ed in Europa, dobbiamo sapere che negli Stati Uniti e in Canada viene utilizzata una tecnica discutibile (ora da noi vietata) definita pre-harvest: il grano già cresciuto viene irrorato con il diserbante per farlo seccare e per poterlo trebbiare più velocemente, per salvaguardare il raccolto da eventuali fenomeni meteorologici sfavorevoli della fine di stagione.

Il problema che ne consegue è che il seme assorbe la sostanza in dose superiore a quanta già ne assorbe quando il glifosato viene utilizzato come diserbante.

Quindi, occhio alle etichette ed alla provenienza di ciò che acquistate!

E’ importante informarsi sull’origine dei prodotti, su chi li ha coltivati e come. Perché l’agricoltura non è tutta uguale!

Tutti i nostri prodotti sono garantiti come tutti i nostri produttori sono rigorosamente selezionati perchè la tua salute ci stà a cuore.

Nel nostro mercato trovi solo prodotti sani e il meglio.

Chiudi Commenti

I commenti sono chiusi.