Marche

Prodotti_tipici_marche

La Regione Marche, una regione decisamente da scoprire, ricchissima di storia e di unicità nel loro genere. Una vasta regione dove si trovano concentrate moltissime peculiarità artistiche, storiche e naturalistiche, insomma una piccola Italia in miniatura.

Come detto riguardo a questa regione ricca di peculiarità; le Marche nella storia,l’architettura nelle Marche, con l’imponente complesso delle Piscine Epuratorie romane di Fermo e il Palazzo Ducale di Urbino, l’arte nelle Marche, le Marche nella poesia, la pittura nelle Marche, le Marche mariane, con la basilica di Loreto e il santuario della Madonna dell’Ambro, le Marche naturalistiche.

Il  Mare Adriatico, con le sue innumerevoli bandiere blu, le dolci colline coltivate, la lunga catena montuosa appenninica con l’eccellenza del Parco dei Sibillini, la leggenda  e l’antro della Sibilla, il leggendario Lago di Pilato con il suo “Chirocefalo del Marchesoni”, unico al mondo, le Grotte di Frasassi, il Sasso Simone, i laghi, le gole, i fiumi ed i torrenti.

La cucina marchigiana è nata come un semplice mezzo di sussistenza, per una necessità naturale. Queste abitudini alimentari oggi nella regione si sono mantenute intatte nelle famiglie. La tradizione culinaria marchigiana è caratterizzata da piatti semplici, da ingredienti di prima scelta, dai sapori robusti e dal centenario utilizzo di erbe di campo.

Alcuni dei prodotti tipici della regione Marche:

♣ Cacio a forma di limone     ♣ Caprino     ♣ Caciotta d’Urbino     ♣ Casecc     ♣ Pecorino marchigiano     ♣ Quark     ♣ Raviggiolo     ♣ Slattato     ♣ Ciarimboli     ♣ Ciauscolo     ♣ Coppa di testa     ♣ Prosciutto di Carpegna     ♣ Salame di Frattula     ♣ Salame Fabriano     ♣ Salsiccia di fegato     ♣ Salsiccia matta

Piatti tipici delle Marche:

♣ Pasta zucchine e gamberetti     ♣ Vincisgrassi     ♣ Brodetto di pesce     ♣ Olive all’ascolana     ♣ Bomboletti     ♣ Cresca     ♣ Alici al forno     ♣ Stoccafisso all’anconetana     ♣ Coniglio in potacchio     ♣ Porchetta     ♣ Costolette d’agnello     ♣ Beccute     ♣ Frustingo     ♣ Rocciata     ♣ Sepe di Apiro

 I principali vini della regione Marche sono:

Castelli di Jesi Verdicchio Riserva

Conero

Offida

Verdicchio di Matelica Riserva

Vernaccia di Serrapetrona

Bianchello del Metauro

Colli Maceratesi

Colli Pesaresi

Esino

Falerio

I Terreni di San Severino

Lacrima di Morro d’Alba

Pergola

Rosso Conero

Rosso Piceno

San Ginesio

Serrapetrona

Verdicchio dei Castelli di Jesi

Chiudi Commenti

I commenti sono chiusi.