CANTINA SCRIANI
Via Ponte Scrivan 7, 37022 Fumane, Verona

Sei qui Home  > Cantine italiane  > Aziende vitivinicole >  CANTINA SCRIANI

CANTINA SCRIANI sorge nel cuore della Valpolicella, a Fumane. Da sempre questa terra è patria di vini famosi. Il punto di forza della produzione della cantina Scriani è l’Amarone. Un vino maturato diciotto mesi in barrique, otto mesi in grandi botti di rovere e poi affinato in bottiglia per altri sei mesi.

CANTINA SCRIANI

La cantina Scriani dispone di una superficie vitata di circa 8 ettari. La maggior parte dei quali sono coltivati con il tradizionale sistema della pergola veronese. In alcuni vigneti d’impianto più recente, quali ad esempio il Ronchiel, è stato invece adottato il sistema del guyot. Esso consente di ottenere una maggiore qualità delle uve prodotte.
Con il marchio Scriani, Stefano Cottini ha voluto dare identità ad una lunga tradizione familiare. Una tradizione spesa nel mestiere vitivinicolo. Il punto di forza della produzione Scriani è l’Amarone. Un vino maturato diciotto mesi in barrique, otto mesi in grandi botti di rovere e poi affinato in bottiglia per altri sei mesi.

Da sapere che la gestione dei vigneti e’ impostata al rispetto dell’equilibrio ambientale. Di conseguenza non si ricorrere a forzature idrico-alimentari e si mantengono le aree boschive limitrofe ai vigneti. La produzione infatti non supera quasi mai gli 80-90 quintali di uva per ettaro. Anche le cure colturali che vanno dalla potatura alla raccolta, sono fatte a mano secondo i concetti della migliore e consolidata tradizione viticola.

[elementor-template id=”116752″]

CANTINA SCRIANI

La vendemmia viene effettuata esclusivamente con la raccolta manuale. In tutti i vigneti viene condotta in modo frazionato in funzione soprattutto della produzione del Recioto e dell’Amarone. Per le uve che producono questi vini, infatti si procede ad una raccolta selettiva.

Dai grappoli piu’ esposti e spargoli che vengono poi collocati in piccole cassette di legno. Oppure vengono deposti su graticci collocati in fruttai arieggiati per un periodo di 100-120 giorni. Questo periodo di appassimento, permette l’evaporazione dell’acqua contenuta. In tal modo si consente all’uva di arrivare ad un maggior contenuto di zuccheri.La restante produzione, raccolta nelle settimane successive, ha cosi’ il tempo di migliorarsi per donare la massima qualità agli altri tipi di vino.

PRODUTTORI AMARONE DELLA VALPOLICELLA

Il reparto della cantina Scriani è curato attentamente per seguire da vicino tutte le delicate fasi di vinificazione. La tradizione familiare prevede infatti operazioni di particolare attenzione e delicatezza.
La cantina è dotata di contenitori di diversa natura e capacità: dall’acciaio inox al rovere di Slavonia alla più moderne barriques. In questo modo è possibile gestire la vinificazione e l’affinamento dei vari vini nelle importanti fasi della loro maturazione.

I riconoscimenti ottenuti nelle manifestazioni e concorsi, uniti alla considerazione da parte di autorevoli guide nazionali testimoniano le qualità che possiedono i vini pregiati Scriani.

VENDITA ONLINE VALPOLICELLA CLASSICO

top

Indirizzo

Indirizzo:
Via Ponte Scrivan 7, 37022 Fumane, Verona
GPS:
45.5421984, 10.889444700000013
Telefono:
Tel. +39 045 6839251 Cell. +39 328 0436505
info@scriani.it
Web:
http://www.scriani.it

Orari di apertura

Lunedì:
9:00 - 18:00
Martedì:
9:00 - 18:00
Mercoledì:
9:00 - 18:00
Giovedì:
9:00 - 18:00
Venerdì:
9:00 - 18:00
Sabato:
9:00 - 18:00
Domenica:
9:00 - 16:00

Lascia una recensione

Prezzo
Qualità
Cortesia
Consegna