Ristoranti Oristano

Ristoranti OristanoRistoranti Oristano è l'elenco di tutti i ristoranti ad Oristano divisi per tipologia e specialità. Questo per dare all'utente una vasta selezione di tutto quello che il territorio può offrire in campo culinario. Questa è la guida ufficiale dei ristoranti Oristano.

Elenco dei migliori ristoranti Oristano in modo da fornire al visitatore una dettagliata guida enogastronomica ad Oristano e provincia.

La cucina tipica di Oristano e la sua provincia è molto articolata. I piatti della gastronomia di Oristano si basano principalmente sul pesce, grazie alla posizione geografica. Da sottolineare che la cucina è anche fondata su prodotti agricoli di alta qualità, come vino e olio.

Notiamo che sulla penisola del Sinis vi sono moltissime vigne e cantine dove viene prodotta la tipica "Vernaccia" di Oristano. La Vernaccia di Oristano negli ultimi anni ha conquistato una fama incredibile arrivando oltre i confini della Sardegna.

Per apprezzare il gusto della Vernaccia vi consigliamo di berlo sia fuori dai pasti che accompagnando alcune saporite prelibatezze sarde. Si sposa benissimo con la merca di muggine e la bottarga. La particolarità della Vernaccia è che viene stagionata dentro a botti di castagno. Altri importanti vini di Oristano e provincia sono il Nuragus, il Vermentino di Campidano, oltre a Sangiovese e Nieddera, il Semidano, il Moscato e il rosso Bovale.

La specialità dei ristoranti Oristano è il pesce essendo città sul mare.

Famoso nella provincia di Oristano è il pesce di Cabras. Potrete gustare ottime orate, spigole e anguille, e la Merca. La merca è un muggine lessato in acqua salata e avvolto nella zibba, una foglia di acqua palustre. Specialità locale della provincia di Ogliastra è sicuramente la bottarga, ottenuta dalle uova di muggine, che vengono salate, pressate ed essiccate. Solitamente la bottarga di muggine viene affettata e grattugiata, viene largamente usata per condire paste e spaghetti.

Altro prodotto tipico di Ogliastra sono i bocconi. Questo piatto consiste in murici lessati (molluschi) in acqua e sale accompagnati dai malloreddus, piccoli gnocchi di pasta di semola. Tutto questo condito con spinaci, bietole, uova e panna. Altra specialità culinaria di Oristano è la saporita zuppa di arselle nere preparata prevalentemente nella località di Marceddì. Altro prodotto unico della zona di Oristano sono gli "is tuvaras de arena". Questi sono dei funghi che crescono sotto la sabbia. Questi funghi vengono poi cotti con le uova e la vernaccia. Nella provincia di Oristano si producono moltissimi dolci. Ad esempio, rinomati sono i mustazzolus, uno dei dolci più semplici e antichi della Sardegna. Sono biscotti a base di mosto, oppure le zippole, classiche frittelle preparate nel periodo di Carnevale.

Tutte queste specialità tipiche di Oristano le potrete gustare nei ristoranti Oristano.


Visualizzo 2 da 2 Elementi
  • Anteprima elemento
    0

    AGRITURISMO PINUCCIA

    AGRITURISMO PINUCCIA è tra i pionieri degli agriturismi a Cabras. Nasce infatti 33 anni fa, al centro del paese. La particolarità della struttura è quella di essere ubicata al centro del paese. Per la sua favorevole posizione, notevoli sono i vantaggi. La signora Pinuccia infatti ha voluto mantenere invariata la tradizione propria dell’agriturismo.Infatti la struttura […]

  • Anteprima elemento
    0

    COUNTRY RESORT CAPO NIEDDU

    COUNTRY RESORT CAPO NIEDDU si trova in Podere 1 zona ex Borgata Etfas a Cuglieri in provincia di Oristano. Nata dalla passione per la Sardegna di Silvia e Francesca. Due donne che trasformarono l’antica tenuta agricola ormai in disuso in un oasi dove poter riscoprire i profumi e gusti della terra. Iniziando come casa di […]