Ristoranti Viterbo

Ristoranti ViterboRistoranti Viterbo è l'elenco di tutti i ristoranti a Viterbo. Questi sono divisi per tipologia e specialità. Tutto questo per offrire all'utente una vasta selezione di tutto quello che il territorio può offrire in campo culinario. Questa è la guida ufficiale dei ristoranti Viterbo.

Elenco dei migliori ristoranti Viterbo in modo da fornire al visitatore una dettagliata guida enogastronomica in provincia di Viterbo.

La provincia di Viterbo offre un ampia scelta di prodotti eccellenti che permettono a cuochi e chef nei ristoranti di elaborare piatti di elevata raffinatezza.

I prodotti tipici della Tuscia sono le castagne, le nocciole, l'olio extravergine, le patate, i funghi porcini ed ovuli, le lenticchie, i fagioli, il pesce e la carne. Questi sono sicuramente degli ingredienti ottimi per creare ottimi piatti tipici della Tuscia.

Con queste ottime verdure viene preparato il piatto simbolo di questa provincia: l'Acqacotta.

Dai grandi laghi di questa provincia vengono pescati ottimi pesci. Tra questi: il coregone, il luccio, il persico reale, le anguille e le tinche. Con questo pescato viene preparata una gustosissima zuppa di pesce del lago. Una antica ricetta famosa che potrete gustare nei ristoranti tipici Viterbo

Quasi tutti i primi piatti a Viterbo vengono fatti a mano e conditi con saporiti sughi di cacciagione o carne o salsiccia .

La selvaggina offre innumerevoli spunti per per la creazione di sughi e condimenti molto saporiti. Viene generalmente usata la lepre o il cinghiale. La cacciagione in questi piatti viene accompagnata molto spesso con funghi porcini o con la polenta nella Tuscia.

La Tuscia è sicuramente una miniera d'oro di prodotti tipici locali che vengono sapientemente cucinati nei ristoranti Viterbo.

Anche le zuppe sono diffuse nei ristoranti del viterbese, dalla zuppa di lenticchie a quella di funghi. Le potrete pure trovare pure con le patate, con i chiodini con i fagioli o al farro.

I secondi piatti sono certamente il pezzo forte della cucina della Tuscia, questi piatti li potrete sperimentare nei molti ristoranti o nelle Masserie della provincia di Viterbo. Ingredienti base dei secondi piatti viterbesi sono il maiale, il pollo, l'agnello e il coniglio come pure la cacciagione. Per quanto riguarda i secondi piatti a base di pesce avremo a che fare con pesci del lago che abbiamo elencato precedentemente. Anche i pesci provenienti dal mare vengono abilmente cucinati nei nostri ristoranti Viterbo. Tra questi pesci di mare menzioniamo polipi, pesce di paranza, branzini, orate e molluschi. Questi servono a preparare primi e secondi piatti molto gustosi.

Anche i dolci nella Tuscia vengono tenuti in alta considerazione. Ne vengono prodotti tanti con varie ricette locali basati su ingredienti come le castagne, le noci e le nocciole.

Tutti questi piatti tipici della Tuscia li potrete gustare e conoscere nei ristoranti Viterbo.


Visualizzo 1 da 1 Elementi
  • Anteprima elemento
    0

    AGRITURISMO CASTRO

    AGRITURISMO CASTRO sorge nella bassa Maremma, ad Ischia di Castro nella provincia di Viterbo. Ai confine con la Toscana, in uno degli angoli più selvaggi e meno conosciuti dell’Italia, scopriamo l’agriturismo Castro. Per una vacanza lontano dal turismo caotico nonché a pieno contatto con la natura.    Qui riscoprirete il gusto di una vacanza a […]